Organizzazione eventi

ilainaugurazioniGli eventi rappresentano una leva di comunicazione che permette il contatto “diretto” (face to face) con pubblico interno, dealers, consumatori o semplici spettatori, trasmettendo in maniera innovativa, senza intermediazioni, i mondi di riferimento di un brand o di un soggetto promotore.

Organizzazione eventi tematici e rivisitazioni storiche

Nell’ambito dell’organizzazione eventi esiste un settore che si sta sviluppando rapidamente e che è utile alla salvaguardia del patrimonio artistico-storico-culturale Italiano. Come in eventi e fiere organizzate dall’Associazione Rievocare.it pagine di storia.

L’agenzia è suddivisa in tre reparti:

  • Creatività – coordinata da un Direttore Creativo
  • Contatto – coordinata da un Account Executive o da un Business Manager
  • Produzione – Coordinata da un Project Manager coaudivuato da un direttore di produzione.

Le competenze dell’organizzatore riguardano inoltre la strategia di marca, il marketing e la comunicazione. L’esperienza dell’organizzatore si manifesta nel coordinare il mix di aspetti creativi, tecnici e logistici che portano al successo dell’evento. Alcuni di questi aspetti riguardano il design dell’evento, la produzione audiovisiva e di contenti, il budget, la negoziazione e il servizio ai clienti. È insomma una professione multidimensionale.